LA TECNOLOGIA È CAMBIATA.

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

La Nuova ECDL è un articolato programma di certificazioni, rilasciate da AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico), che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d’uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento. si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato.

A differenza dell’ECDL Core, la NUOVA ECDL, nella prospettiva dell’apprendimento permanente (lifelong learning) introduce il concetto di ECDL Profile, una modalità flessibile di certificazione che consente chiunque (studenti, lavoratori, ecc.) di attestare le proprie competenze digitali, in corrispondenza alle loro esigenze personali e professionali.

ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali ed  è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze”.

Il candidato può scegliere i moduli e sostenere i test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile.

Cinque motivi per aderire alla NUOVA ECDL:

5 ragioni